.:: Unioncamere ::.



Versione archivio del portale Unioncamere

Home > Comunicazione > Comunicati Stampa > Crisi d'impresa: compie un mese la piattaforma per la composizione negoziata
Crisi d'impresa: compie un mese la piattaforma per la composizione negoziata
/uploaded/Generale/Comunicazione/Comunicati Stampa/2021/composizionenegoziata.png

Una partenza a piccoli passi ma con buone prospettive. A un mese dall’attivazione della piattaforma del sistema camerale (www.composizionenegoziata.camcom.it), sono oltre 70 le domande depositate per la composizione negoziata della crisi d’impresa, di cui 23 già formalmente inviate. La piattaforma è prevista dalla nuova disciplina, introdotta con la legge 147 del 21 ottobre 2021.

Poche le aziende “sotto soglia”, cioè di piccola e piccolissima dimensione, che hanno al momento fatto ricorso alla procedura. La maggioranza inoltre ha chiesto l’adozione delle cosiddette “misure protettive” del patrimonio.

Il primo bilancio dall’avvio della procedura di composizione negoziata, effettuato da Unioncamere, sconta peraltro le problematiche riguardanti il numero, ancora ridotto, di esperti abilitati chiamati a condurre la procedura. Attualmente, infatti, sono solo una ventina in tutta Italia le figure che hanno chiesto ed ottenuto l’iscrizione agli elenchi regionali previsti dalla normativa ed ognuno di essi può gestire un massimo di 2 procedure.

Documenti

icona allegato
Comunicato stampa - doc, 93kB
icona allegato
Comunicato stampa - pdf, 797.7kB

Data di pubblicazione: 15-12-2021

Condividi:

Riforma delle Camere di commercio